Facciate e Coperture

SERIE SR

Il sistema di profili in acciaio SR è specifico per la realizzazione di facciate (curtain wall) e di coperture vetrate. La sezione del profilo presenta una scanalatura centrale “a coda di rondine” con la funzione di facilitare l’inserimento delle guarnizioni di tenuta lungo tutto lo sviluppo del profilo, e di permettere un veloce serraggio tramite viti autofilettanti, senza necessità di preforare il componente. Il profilo tubolare è in acciaio, ricavato tramite profilatura a freddo di nastro di lamiera zincata con processo Sendzimir a 275 gr/mq. Il collegamento fra montanti e traversi è realizzato con  cavallotti di giunzione in acciaio o alluminio, o – in alternativa – tramite cordone di saldatura. Il sistema di guarnizioni in EPDM si basa sul principio di un’eccellente separazione termica tra parte interna ed esterna tramite due livelli di guarnizione che dividono il pannello di vetro centrale. Per permettere una corretta connessione delle guarnizioni, il sistema di guarnizioni esterne viene mantenuto intero nei traversi e scanalato nei montanti. I listelli metallici esterni possono essere in alluminio o acciaio inossidabile e riportare fissaggio a vista o nascosto. 

Realizzazioni con SERIE SR

UKEG è al fianco di chi progetta e di chi realizza soluzioni innovative con una proposta dalle prestazioni ottimali e dalla resa estetica unica. Ecco alcune delle nostre realizzazioni.

Fletcher Hotel – Amsterdam

Nell’area di espansione per il settore sud-est di Amsterdam, la grande arteria stradale è stata ripensata come nuovo asse urbano avendo come elemento catalizzatore la costruzione di un nuovo albergo, a ridosso del tracciato autostradale. La nuova costruzione segna di fatto l’ingresso ad Amsterdam da sud. L’edificio-torre è alto 60 metri e presenta una pianta compatta, con un diametro di 24 metri, ed è realizzato con struttura mista cemento armato e carpenteria metallica. L’obiettivo progettuale è stato quello di creare un edificio non legato a particolari direzioni ed assi generatori. Da qui la scelta di una pianta circolare, con nucleo centrale per ospitare ascensori, scale e cavedi di servizio, con la ricerca della massima ottimizzazione degli spazi e l’offerta di visuali per tutte le 120 camere.
La facciata, interamente vetrata, è costituita da due strati indipendenti, entrambi contraddistinti da motivi circolari, da pattern grafici per l’ombreggiamento e da una colorazione azzurra-blu che ben gioca con i riflessi del cielo e che crea un’illusione di maggiore profondità della facciata. Di sera, la torre si trasforma in una suggestiva grande lanterna.

Progetto di Benthem Crouwel Architects
Foto di Janners Linders

Dock en Seine - Parigi

La riqualificazione dell’area, non più periferia rispetto al centro di Parigi, non si è limitata al solo edificio, ma si è spinta al contesto territoriale più ampio, promuovendo nuove strategie, programmi culturali per rivitalizzare il sito che da sempre ha ospitato magazzini e depositi a supporto delle realtà produttive che proprio nel percorso delle chiatte sulla Senna trovavano la ragione della loro collocazione territoriale. La struttura si compone di tre livelli, ideata come una serie di quattro padiglioni. Ispirato al flusso lungo la Senna e alle passeggiate lungo le rive del fiume, il nuovo intervento trasforma l’edificio industriale, lasciando in evidenza la struttura in cemento ed inserendo una maglia leggera in acciaio e vetro. L’idea è quella di creare un nuovo “abito” a protezione della struttura esistente in cemento armato e al contempo – nelle pieghe di questo particolare nuovo “tessuto”- ospitare spazi tecnologici e di potenziamento dei collegamenti dei percorsi pedonali che sfociano sul tetto-terrazza panoramica. All’interno dell’edificio, le grandi vetrate con profili in acciaio e tamponamenti in lastre di vetro si staccano dalla struttura originaria, permettendo una lettura integra della struttura storica. L’acciaio nel serramento, in virtù della robustezza ed esilità di sezione, consente di coprire luci di notevole estensione privilegiando la trasparenza del vetro e la filigrana del telaio portante.

Progetto di Jakob+MacFarlane
Foto di ©Jakob+MacFarlane – N. Borel photography

HAI BISOGNO DI
MAGGIORI INFORMAZIONI?

Vuoi saperne di più su di noi o hai bisogno di un preventivo senza impegno?
Compila il form sottostante in tutti i suoi campi, sarai ricontattato entro 24h!