BASI-K
Serramenti realizzati con profili in acciaio
BASI-K è il sistema fornito da UKEG per la costruzione di serramenti in acciaio da 2 mm, di profondità 60 mm e larghezza variabile da 10 mm a 50 mm.
Il profilato è un tubolare chiuso saldato in continuo, in acciaio zincato Sendzimir o acciaio Corten. L’estrema resistenza dell’acciaio e la serie di accessori scelti e progettati accuratamente permettono la realizzazione di serramenti di grandi dimensioni, con contenuto ingombro visivo dei telai.
Il giunto di chiusura, con l’inserimento di apposite guarnizioni, permette altissime prestazioni in termini di tenuta all’aria e all’acqua. La robustezza del profilo consente di ottenere alte prestazioni di sicurezza agli eventi atmosferici estremi, all’effrazione e al fuoco. Il profilo, grazie alla perfetta planarità e precisione e allo spessore di 2 mm, assicura facilità e velocità nelle operazioni di saldatura e taglio. L’impiego di guarnizioni in silicone rimovibili rende il sistema facilmente riciclabile ed eco-compatibile.
CONFIGURAZIONI
Complanare
La linea del profilo di anta e quella del profilo di cassa si trovano lungo la medesima direttrice, non vi sono rientranze o sporgenze. Si distingue per elevata pulizia delle forme, semplicità e per uno stile moderno e minimale.
Sormonto
La linea descritta dal profilo di anta si trova esterna rispetto alla linea che idealmente passa per il profilo di cassa. La sovrapposizione del profilo di anta su quello di cassa richiama le linee tipiche degli opifici industriali e delle costruzioni storiche, si adatta alle ristrutturazioni e a sostituire il vecchio profilo ferro finestra con un profilo che, pur mantenendo la medesima estetica, ne aumenta le prestazioni in linea con le attuali tecnologie.
Realizzazioni con BASI-K
Negozio Rossi – Montebelluna (TV)
La ristrutturazione di uno storico negozio nel centro di Montebelluna (Treviso) ha visto il progetto di rinnovamento degli spazi interni del negozio e il ridisegno della vetrina con bussola di ingresso, prestando attenzione al contesto e alle caratteristiche dell’edificio che ospita al piano terra il negozio stesso.
La progettazione si è mossa in una progressiva ricerca di semplificazione e sobrietà, adottando linee semplici, un numero contenuto di materiali e di colori. I profili in acciaio per il serramento della vetrina e della porta d’ingresso al negozio hanno consentito di lasciare il massimo spazio alle parti trasparenti in vetro, in maniera funzionale per illuminare in profondità gli ambienti e per aumentare sensibilmente lo spazio espositivo. Il tutto senza rinunciare ai requisiti di robustezza e inalterabilità nel tempo, in special modo con riferimento alla porta d’ingresso, oggetto di cicli intensi di apertura e chiusura giornaliera.
I profili in acciaio impiegati appartengono alla serie Basi-K.
Progetto di Arch. Alessandro Tirri, Treviso
Foto di Gioele Sabadin
HAI BISOGNO DI
MAGGIORI INFORMAZIONI?
Vuoi saperne di più su di noi o hai bisogno di un preventivo senza impegno?
Compila il form sottostante in tutti i suoi campi, sarai ricontattato entro 24h!