Tagliafuoco

FIRE-K

Serramenti tagliafuoco

Gli infissi del sistema taglia-fuoco FIRE-K [Classe di resistenza al fuoco: EI 30 / EI 60 (EN1634, EN 1363, EN 1364)] sono realizzati con impiego di profili tubolari in acciaio zincato con processo Sendzimir, sia internamente che esternamente (S250GD+Z275-N-A), ricavati tramite profilatura a freddo di nastro di lamiera zincata da 2 mm di spessore, e successivo riempimento con materiale ignifugo adatto alla protezione passiva. I serramenti hanno la capacità di impedire il passaggio di fumo e gas derivanti dalla combustione di materiali vari durante le fasi d’incendio. Gli infissi sono forniti con guarnizioni resistenti al fuoco, guarnizioni termo espandenti e accessori testati per prove tagliafuoco. I fermavetri sono in acciaio zincato con adeguate viti di fissaggio sempre in acciaio poste ad una distanza di circa 20÷25 cm, con sistema di ancoraggio a scatto. 

Realizzazioni con FIRE-K

UKEG è al fianco di chi progetta e di chi realizza soluzioni innovative con una proposta dalle prestazioni ottimali e dalla resa estetica unica. Ecco alcuni scatti delle realizzazioni in cui sono stati installati serramenti in acciaio con il sistema Fire-k.

Sala concerti – Colle Massari

La sala da concerti è servita da un foyer per un pubblico di 350 persone ed è stata pensata come un’architettura dalla presenza imponente ma al tempo stesso rispettosa delle modalità insediative proprie dei manufatti antichi dell’entroterra maremmano, che spesso appaiono come costruzioni isolate, solitamente incorniciate da gruppi di cipressi, pini marittimi e circondate da terreni coltivati. Alla sala si giunge a piedi, risalendo la collina e attraversando un uliveto. Sul versante sud-ovest, una parete di ferro ossidato asseconda la curvatura del volume dell’edificio e guida il visitatore verso l’ingresso. Le numerose specchiature fisse e apribili in facciata sono state realizzate in maniera sartoriale. Per l’esterno sono stati impiegati profili in acciaio, all’interno è stata proposta una verniciatura bianca. I serramenti in uno spazio ad uso pubblico svolgono un ruolo fondamentale: garantiscono al contempo la sicurezza al fuoco e l’isolamento acustico. I serramenti sono stati realizzati tutti in acciaio FIRE-K con carterizzazione -per alcune parti – in acciaio Cor-Ten, si tratta di un sistema di porte e vetrate tagliafuoco con classe di resistenza EI 30 ed EI 60.

Progetto di Arch. Edoardo Milesi
Foto di Mauro Davoli, Michele Milesi

HAI BISOGNO DI
MAGGIORI INFORMAZIONI?

Vuoi saperne di più su di noi o hai bisogno di un preventivo senza impegno?
Compila il form sottostante in tutti i suoi campi, sarai ricontattato entro 24h!